lunedì 11 settembre 2023

Una settimana di eventi per don Pino Puglisi: il calendario




Trent'anni fa, il 15 settembre del 1993, don Pino Puglisi veniva ucciso dalla mafia sotto casa. Per ricordare il suo sacrificio sono già state avviate e realizzate diverse manifestazioni. Si entra ora nel vivo questa settimana con un fitto calendario di eventi definiti dal Centro diocesano Padre Pino Puglisi in collaborazione con il centro Padre Nostro Onlus e con il contributo della Lumsa, del Comune di Palermo e di numerose altre realtà.

LUNEDI’ 11 SETTEMBRE

Alle ore 18.30 in Cattedrale si inaugura la mostra biografica su Don Pino Puglisi. Sarà l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice a inaugurare la nuova mostra che integra, con alcuni nuovi pannelli, quella che fu curata da Lia Caldarella, Sergio Mammina e dai componenti della Commissione Diocesana per il riconoscimento del martirio. L’inaugurazione sarà preceduta, alle 18.15 a Villa Bonanno, dalla offerta da parte dell’Arcivescovo di una corona di fiori davanti al cippo che ricorda il martirio del Beato Giuseppe Puglisi.

La mostra originaria è composta da 18 pannelli in cui sono pubblicati alcuni stralci degli scritti di Padre Puglisi e foto che ritraggono la sua vita e il suo operato. In questa edizione del 2023, rinnovata in occasione del trentennale del martirio, sono stati aggiunti due nuovi pannelli che ricordano il giorno della Beatificazione, la venuta di Papa Francesco per il 25° anniversario del martirio e un terzo pannello intitolato “L’amore che si fa servizio” arricchito da una riproduzione della lavanda dei piedi del maestro Pippo Madè. In quest’ultimo pannello la pittura di Madè sulla lavanda dei piedi è accompagnata da alcune figure di personaggi palermitani che hanno messo tutta la loro vita a servizio, alcuni Beati riconosciuti dalla Chiesa altri dalla Vox populi. Madè vuole sottolineare che la vita di padre Puglisi è cresciuta in un terreno impregnato di servizio. I nuovi pannelli sono stati curati da Lia Caldarella, Sergio Quartana, Maria Lo Presti, Padre Francesco Stabile e Giuseppe Maniaci. La mostra rimarrà esposta in Cattedrale per alcune settimane e potrà essere visitata liberamente.

Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito anche l’Associazione Culturale Polizia Municipale Palermo; la UIL Polizia; l’Associazione “Cassaro alto”; l’Associazione Nazionale Polizia Municipale in pensione; l’Associazione Culturale “Festina Lente”

MARTEDI’ 12 SETTEMBRE

Alla LUMSA (via Filippo Parlatore 65, Palermo) iniziano due giornate di studio e riflessione in ricordo di Don Pino Puglisi e del suo martirio "in odium fidei". Li ha organizzati il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell’Università Lumsa di Palermo (via Parlatore 65). L’evento è incentrato sulle riflessioni teologiche ma anche sull’educazione alla legalità, il contrasto alla cultura criminale, la sensibilizzazione al bene comune, la promozione delle libertà. Sono questi alcuni dei temi che saranno sviluppati durante i due giorni dei lavori.

 Il programma inizierà il 12 settembre alle ore 9.00 con i saluti istituzionali tra cui quelli del sindaco Roberto Lagalla. A seguire il primo intervento è stato affidato al giornalista Francesco Deliziosi, allievo e biografo del sacerdote-martire con la relazione "L'accettazione del martirio con un sorriso". Poi interverrà don Cosimo Scordato ("Ministero e martirio in padre Pino") mentre Pietro Lo Iacono della Lumsa approfondirà le "Considerazioni canonistiche sull'uccisione in odium fidei" e Catalin Dioguardi (anima dell'evento nella segreteria organizzativa) parlerà su "Un magistero fondato sull'antievangelità della mafia". Nella parte finale della mattinata gli interventi approfondiranno i concetti di solidarietà e sviluppo territoriale. Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 17.00, è prevista una sessione sulla missione educativa di don Puglisi e quindi sulla sua eredità socio-pedagogica. Questa sessione si aprirà con la prolusione dell'arcivescovo don Corrado Lorefice.

Il 13 settembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 è previsto un convegno dal titolo “La sociologia dell’impegno civile e l’impegno civile della sociologia” che vedrà la partecipazione anche di diversi accademici d’area sociologica delle Università di Palermo, Bergamo, Roma Tre, Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Sapienza di Roma. A partire dagli studi fatti da Don Pino Puglisi sulla povertà e sul contrasto alla mafia a Brancaccio, si discuterà dei processi di emancipazione collettiva, nonché dell’impegno civile e delle sfide delle scienze sociali.

MERCOLEDI’ 13 SETTEMBRE

Dalle ore 16.00 alle 20.00, Sagrato Chiesa Cattedrale: emissione del francobollo commemorativo Don Pino Puglisi. L’evento è curato da Poste Italiane.

Alle ore 19.00, Chiesa Cattedrale di Palermo: Veglia di Preghiera

La Veglia, che vedrà la presenza dell’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, sarà curata da don Luigi Verdi.

GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE

Ore 15.00, sagrato chiesa S. Maria della Pietà (piazza Kalsa 1, Palermo). Estemporanea di Pittura sulla vita del Beato Giuseppe Puglisi a cura dell’Associazione Culturale CalaPanama.

Ore 18.00, chiesa S. Maria della Pietà (piazza Kalsa 1, Palermo, dove Pino Puglisi fu battezzato) celebrazione Eucaristica presieduta da Don Giuseppe Di Giovanni.

Ore 21.00, piazzetta Padre Pino Puglisi 5, Palermo (quartiere Brancaccio ex piazzale Anita Garibaldi): Veglia di preghiera presieduta dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice.

VENERDI 15 SETTEMBRE

Ore 18.00, Chiesa Cattedrale: solenne Celebrazione Eucaristica. La solenne celebrazione Eucaristica nel giorno del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi sarà presieduta da S.E. il Card. Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Bologna con i Vescovi della Sicilia e alla presenza delle massime autorità istituzionali. La Celebrazione sarà trasmessa in diretta da Tgs e in diretta streaming sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo. 

Ore 21.00, Sagrato della Chiesa Cattedrale: “Sono qui per ascoltarti”. Verrà presentata sul sagrato della Cattedrale una nuova edizione de "Il Discepolo" di Lia Cerrito del movimento Presenza del Vangelo. Un testo molto amato da 3P e utilizzato spesso durante i campi come spunto di meditazione. Lo spettacolo offrirà spunti di riflessione sui principali tratti spirituali del Beato, rappresentato, nella narrazione, dalla figura del discepolo: la fedeltà alla chiamata di Gesù, l’umiltà, l’amore e la gioia dell’annuncio, il grande stupore per la bellezza del dono della vita. Il forte e sentito desiderio di trasmettere al prossimo la pace e la felicità che vengono dalla piena fiducia nel Dio dell’amore. Questa edizione, curata da Massimo Sigillò Massara, Maria Chinnici e Pino Paliaga, vedrà protagonisti il Coro delle voci bianche del Teatro Massimo, il Gruppo vocale Euphoné, i SeiOttavi, la cantautrice Lucina Lanzara, l’attrice Stefania Blandeburgo come narratrice, il cuntista Salvo Piparo, Sergio La Viola con la sua chitarra. I vari momenti del racconto saranno animati dai disegni sulla sabbia della sand artist Stefania Bruno. Al termine dello spettacolo offriranno un omaggio a Padre Puglisi i ragazzi dell‘I.C. De Amicis Da Vinci con una loro composizione RAP e il Coro dell’Ass. Naz. Polizia di Stato – Sez. Palermo con due brani.

SABATO 16 SETTEMBRE

Alle ore 21.00, Chiesa Cattedrale: Concerto oratorio  diretto dal Maestro Marco Frisina.




Nessun commento:

Posta un commento