sabato 2 settembre 2023

Alla Lumsa due giorni di riflessione sul martirio di don Puglisi



Due giorni di riflessione su don Pino Puglisi e il suo martirio "in odium fidei". Li ha organizzati il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell’Università Lumsa di Palermo (via Parlatore 65) per il 12 e 13 settembre 2023 nell'ambito delle manifestazioni per il trentennale dell'omicidio di mafia.

L’evento è incentrato sulle riflessioni teologiche ma anche sull’educazione alla legalità, il contrasto alla cultura criminale, la sensibilizzazione al bene comune, la promozione delle libertà. Sono questi alcuni dei temi che saranno sviluppati durante i due giorni dei lavori (nella foto la locandina).



Il programma inizierà il 12 settembre alle ore 9.00 con i saluti istituzionali tra cui quelli del sindaco Roberto Lagalla. A seguire il primo intervento è stato affidato al giornalista Francesco Deliziosi, allievo e biografo del sacerdote-martire con la relazione "L'accettazione del martirio con un sorriso". Poi interverrà don Cosimo Scordato ("Ministero e martirio in padre Pino") mentre Pietro Lo Iacono della Lumsa approfondirà le "Considerazioni canonistiche sull'uccisione in odium fidei" e Catalin Dioguardi (anima dell'evento nella segreteria organizzativa) parlerà su "Un magistero fondato sull'antievangelità della mafia". Nella parte finale della mattinata gli interventi approfondiranno i concetti di solidarietà e sviluppo territoriale. Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 17.00, è prevista una sessione sulla missione educativa di don Puglisi e quindi sulla sua eredità socio-pedagogica. Questa sessione si aprirà con la prolusione dell'arcivescovo don Corrado Lorefice.

Il 13 settembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 è previsto un convegno dal titolo “La sociologia dell’impegno civile e l’impegno civile della sociologia” che vedrà la partecipazione anche di diversi accademici d’area sociologica delle Università di Palermo, Bergamo, Roma Tre, Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Sapienza di Roma. A partire dagli studi fatti da Don Pino Puglisi sulla povertà e sul contrasto alla mafia a Brancaccio, si discuterà dei processi di emancipazione collettiva, nonché dell’impegno civile e delle sfide delle scienze sociali.

Nessun commento:

Posta un commento