giovedì 31 agosto 2023

Zuppi e Mattarella a Palermo per don Pino Puglisi

Il Cardinale Matteo Zuppi

Ci saranno il presidente della Conferenza episcopale, il cardinale Matteo Zuppi, e pochi giorni dopo anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Don Pino Puglisi richiama in città una delle massime espressioni della Chiesa e la prima carica dello Stato: a trent’anni dalla morte per mano mafiosa, il sacrificio del parroco di Brancaccio sarà ricordato anche con una messa in cattedrale, prevista per il giorno del trentesimo anniversario del delitto, alle 18 del 15 settembre, e con l’inaugurazione dell’anno scolastico, alla quale, cinque giorni dopo, prenderà parte Sergio Mattarella, che quest’anno ha scelto la scuola media intitolata pure a don Puglisi, a Brancaccio. Sarà un’altra occasione per fare memoria nel nome del parroco di San Gaetano. 
Ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, beatificato nel 2013, «3P» (padre Pino Puglisi) ha rappresentato l’aspetto più umile e puro della Chiesa e fu la prima vittima di mafia riconosciuta come martire della chiesa cattolica. Le iniziative in suo ricordo, cominciate a maggio, si protrarranno anche oltre il 15 settembre. 
Ci saranno celebrazioni religiose, spettacoli, concerti, mostre fotografiche, incontri con le scuole e giornate di studio e riflessione: da quelle promosse da privati, associazioni, università, istituzioni, enti, sino a quelle organizzate dall’Arcidiocesi, guidata da monsignor Corrado Lorefice.



 Ecco le principali attività in programma (maggiori info sul sito della diocesi). 
Domenica 10 settembre, l’Asd Kalaja tennis club di via Messina Marine 819, organizza un torneo Internazionale under 16 di tennis, in collaborazione col Centro di accoglienza Padre Nostro. 
Lunedì 11, alle 10, nell’aula consiliare della II Circoscrizione, in via San Ciro 15, seduta straordinaria per commemorare il martirio. 
Martedì 12 e mercoledì 13 un convegno di due giorni alla Lumsa di via Parlatore di riflessioni sul martirio in odium fidei con Lorefice, teologi e giornalisti.
Mercoledì 13, dalle 16 alle 20, sul sagrato della cattedrale, presentazione dell’emissione del francobollo sul Beato Giuseppe Puglisi a cura del Centro Padre Nostro. Dalle 19 alle 20,30, sempre in cattedrale, veglia di preghiera, a cura di don Luigi Verdi e a cui parteciperà il vescovo Lorefice.
 Giovedì 14 alle 18, nella parrocchia Santa Maria della Pietà, in piazza Kalsa 1, nel luogo dove fu battezzato il Beato, celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Di Giovanni. Alle 21, in piazzetta Beato Padre Pino Puglisi, a Brancaccio, veglia di preghiera presieduta da Lorefice. 
Venerdì 15 il clou alle 18 in cattedrale, la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinal Zuppi, presidente della Cei, concelebrata dall’arcivescovo Lorefice. Alle 21 sul sagrato della Cattedrale uno spettacolo con artisti e musicisti in memoria del sacerdote.
 Sabato 16, alle 21, ancora in cattedrale, concerto oratorio a cura di monsignor Marco Frisina e del Centro Padre Nostro. 
Infine il 20 settembre, alle 10, l’inaugurazione dell’anno scolastico. Il presidente Mattarella, che ogni anno sceglie una località diversa del Paese, ha voluto essere nella sua città, per stringersi assieme alla comunità scolastica della media Padre Puglisi nel ricordo del trentennale dell'omicidio.



Nessun commento:

Posta un commento