giovedì 6 aprile 2023

Lorefice: Pasqua nel ricordo di don Puglisi. Iniziative a 30 anni dal delitto

La tomba di don Puglisi in Cattedrale a Palermo

 La Pasqua a Palermo sarà nel ricordo di don Pino Puglisi. Nella messa crismale, celebrata  giovedì 6 aprile di mattina  nella cattedrale di Palermo, l’arcivescovo Corrado Lorefice ha ricordato appunto l’esempio del sacerdote-martire.

"Trent'anni fa, il 15 settembre del 1993, a cinquantasei anni, - ha detto il presule - il suo martirio portò a compimento l’unzione che il 2 luglio 1960 l’aveva reso presbitero della Chiesa di Palermo. È bello ricordare che per ben trentadue volte egli visse e celebrò il Giovedì Santo con la sua fraternità presbiterale e il popolo di Dio riunito nella sua variegata ministerialità e ricchezza di carismi in questa chiesa Cattedrale, e che da trent'anni è presente nella luce del Risorto». 

«Lo so: lo sentiamo particolarmente vicino con infinita gratitudine (a lui e al Signore) per il dono che è stato ed è per la nostra Chiesa e per le chiese diffuse nel mondo» ha detto Lorefice nell’omelia in cui ha precisato che la Chiesa non è un centro di potere ma di donazione verso gli altri. «Inviato a Brancaccio, egli consegnò il suo corpo - ha continuato Lorefice con una citazione diretta dagli scritti del martire - per trasformare i corpi segnati dalla schiavitù e dalla morte in Corpo di Cristo. Don Puglisi diceva che solo se si è amati si può cambiare; è impossibile cambiare se si è giudicati».




La Chiesa di Palermo ha pronto un articolato calendario di eventi per ricordare padre Puglisi in vista del trentesimo anniversario dell’assassinio compiuto dalla mafia a Brancaccio. Sta coordinando il calendario con le varie iniziative (alcune già realizzate nelle scorse settimane) il Centro diocesano intitolato a don Pino Puglisi e diretto da Anna Maria Abramonte, nominata da Lorefice.

Nella messa crismale sono stati benedetti gli oli forniti anche quest’anno dalle parrocchie dell’Arcidiocesi. Altro olio è arrivato dagli olivi del «Giardino della Memoria» di Capaci. E' stato donato, nei giorni scorsi, dal questore di Palermo Leopoldo Laricchia e da Tina Montinaro, presidente dell’associazione «Quarto Savona 15». L’olio benedetto è utilizzato nel corso dell’anno per le celebrazioni dei sacramenti del battesimo, della cresima e dell’ordine. 


Il logo delle manifestazioni per il trentesimo anniversario dell'omicidio Puglisi


Nessun commento:

Posta un commento