mercoledì 13 giugno 2018

XXV DEL MARTIRIO: TUTTI GLI EVENTI PER DON PINO



Spettacoli teatrali, inaugurazioni di nuovi spazi, giornate dedicate ai bambini, documentari, una pedalata simbolica e concorsi per le scuole. Sono solo alcune delle numerose iniziative che verranno organizzate per ricordare il XXV Anniversario dell'omicidio di Padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia a Palermo il 15 settembre 1993 davanti alla sua abitazione, in piazzale Anita Garibaldi, a Brancaccio, quartiere dove abitava e di cui era parroco.

Un calendario fitto di eventi partito da qualche giorno e che si protrarrà fino al 25 dicembre, quando in occasione del Natale verrà inaugurata a Betlemme una rotatoria stradale intitolata proprio a Don Pino. Il programma è organizzato dall'Arcidiocesi di Palermo, dal Centro diocesano "Beato Giuseppe Puglisi", insieme col Centro di Accoglienza Padre Nostro di Brancaccio.
Tante le manifestazioni, tra cui l'evento più atteso è certamente la visita che Papa Francesco ha scelto di fare proprio il 15 settembre, nel giorno in cui ricorre il XXV anniversario del martirio di padre Puglisi. In sua memoria, Bergoglio ripercorrerà i luoghi simbolici della vita del parroco di Brancaccio, beatificato 5 anni fa. La messa dovrebbe tenersi al Foro Italico intorno alle 12.
Il primo appuntamento del calendario nei giorni scorsi al campo di calcetto di vicolo Salvatore Cappello, dove il Centro di Accoglienza Padre Nostro e l’istituto delle Suore di Santa Macrina hanno inaugurato lo spogliatoio, bagni, doccia e una sala incontri. Le iniziative proseguiranno sino a fine anno. Il clou si svolgerà nei giorni che precedono l'anniversario dell'omicidio di don Pino. Il 13 settembre ci sarà una fiaccolata in sua memoria dalla parrocchia di Santa Maria della Pietà, di via Torremuzza (dove è stato battezzato), fino alla Cattedrale di Palermo; così pure il giorno dopo: ci sarà l'inaugurazione di un'aula didattica all'interno della Casa museo del Beato Giuseppe Puglisi, in piazzale Anita Garibaldi. Il 15 settembre la visita pastorale del Papa in città e a Brancaccio (probabile la visita alla Casa Museo, alla chiesa di San Gaetano e alla Cattedrale dove riposano le sue spoglie). Sei mesi pieni di eventi, tra presentazioni di libri, spettacoli teatrali, documentari e rassegne cinematografiche. Al teatro di Verdura Michele Paulicelli ("Forza, venite gente") presenterà il suo musical su don Pino.

Nella foto la locandina completa degli eventi.




Nessun commento:

Posta un commento