giovedì 9 settembre 2021

DON PINO, UCCISO 28 ANNI FA: LE INIZIATIVE PER FARE MEMORIA


 

La memoria del sacrificio di don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993, non si spegne. Nonostante il secondo anno di pandemia e la zona gialla della Sicilia, nella ricorrenza del 28° anniversario del martirio del Beato, la Diocesi di Palermo e il Centro di Accoglienza Padre Nostro hanno preparato diverse iniziative. Gli organizzatori raccomandano il rispetto delle regole del distanziamento, dell'igiene e l'uso delle mascherine. Ecco il programma in dettaglio.

Si parte lunedì 13 settembre alle ore 16:00 con il convegno dal titolo "L'importanza delle infrastrutture nel quartiere periferico di Brancaccio" presso l'Eco Museo Mare Memoria Viva, in cui interverrà l'ex Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio. Alle 21:00, al Teatro Biondo di Palermo, verrà proiettata l'anteprima nazionale del docu-film "Ti ho seguito senza conoscerti", prodotto da FineArt produzioni in associazione con il Centro di Accoglienza Padre Nostro. Presenterà l'evento la giornalista Alessandra Turrisi.

Martedì 14 settembre si terrà, come ogni anno, la veglia di preghiera divisa in tre momenti: 

ore 20:00 raduno presso la chiesa di S. Maria della Pietà per un momento di preghiera con don Giuseppe Di Giovanni; 

ore 21:00 riflessione "Le beatitudini di Lc 6,20-49 in Padre Pino Puglisi" a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi, a cura di fra Rosario Pistone, preside della Facoltà Teologica di Sicilia; 

alle ore 22:30 seguirà la preghiera a cura di don Salvatore Schiera. Per l'occasione la casa museo del Beato Puglisi sarà visitabile fino alle ore 24:00.

Mercoledì 15 settembre l'appuntamento è di pomeriggio alle 18
in cattedrale come di consueto per la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Corrado Lorefice
; a seguire verranno deposti fiori sulla tomba di Padre Puglisi.

Giovedì 16 settembre alle ore 10:00, presso l'aula didattica "Nicolò Puglisi" (casa museo), si terrà il convegno "Patrimonio storico, artistico e architettonico della II circoscrizione. Memoria, testimonianze e risorse", in cui interverrà il Prof. Ferdinando Trapani. L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube del Centro Padre Nostro.

Anche la Seconda Circoscrizione del Comune di Palermo, come ogni anno, terrà vivo il ricordo di Puglisi. Venerdì 17 settembre alle ore 10:00 si terrà una convocazione straordinaria del Consiglio della Seconda Circoscrizione e alle ore 11:30 verrà inaugurata l'area tra cortile Tortorici e via Simoncini Scaglione, recentemente riqualificata.

Alle ore 16:30, presso l'aula didattica "Nicolo' Puglisi" (casa museo), Marco Sonseri presenterà il fumetto "Don Puglisi", mentre Marco Capaccioli e Adriano Rigoli, dell'Associazione Case della Memoria, presenteranno il testo "A tavola con i Grandi". L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube del Centro Padre Nostro.

Martedi 21 settembre alle ore 16:00 presso la casa di reclusione "Calogero Di Bona - Ucciardone" e giovedì 30 settembre presso la casa circondariale "Pagliarelli - Antonio Lo Russo sarà proiettato il docu-film "Ti ho seguito senza conoscerti", già presentato al Teatro Biondo di Palermo.

Giovedì 23 settembre alle ore 18:00, l'Eco Museo del Mare Memoria Viva (via Messina Marine 14) ospiterà il convegno "Il Padre Nostro: catechesi di Lia Cerrito, itinerario di fraternità, giustizia, pace, amore e libertà". L'incontrò verrà moderato dalla d.ssa Paola Geraci, presidente del Movimento Presenza del Vangelo e parteciperanno: Mons. Carmelo Ferraro, Vescovo Emerito di Agrigento, Maurizio Artale e Carmela Gelsomino Di Giovanni. Verrà ricordata la forte collaborazione tra don Pino e Lia Cerrito che ha portato negli in cui il sacerdote era parroco a Brancaccio anche a una serie di riflessioni profetiche sulla mafia e i suoi disvalori.

Salvo Piparo reciterà "u patrinnostru ru picciottu", scritto da Lia Cerrito e Padre Pino Puglisi; i testi musicali sono di don Rino Farruggio, tratti da "Don Puglisi, prete senza scorta".

L'ultimo evento in programma è la celebrazione eucaristica di sabato 2 ottobre alle ore 18:00 presso il Santuario della Madonna dei Rimedi, piazza Indipendenza a Palermo, al termine della quale verrà scoperta una targa commemorativa dell'ordinazione sacerdotale del Beato Giuseppe Puglisi che avvenne nel Santuario.




Nessun commento:

Posta un commento