lunedì 17 ottobre 2016

TRE GIORNI DI INIZIATIVE: LA CHIESA DI PALERMO RICORDA PADRE PUGLISI



Tre giorni di iniziative a Palermo per ricordare padre Pino Puglisi in occasione della memoria liturgica del 21 ottobre: è il giorno scelto dalla Chiesa cattolica per fare memoria del sacerdote-martire nel calendario universale dei santi e dei beati. Perché il 21 ottobre? E' il giorno in cui (nel 1937) Pino Puglisi fu battezzato nella Chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa. L'appuntamento principale è per le 18 del 21 ottobre in Cattedrale per la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Corrado Lorefice.


Il giorno prima, il 20 ottobre, è stata organizzata una manifestazione nel Santuario della Madonna dei Rimedi (piazza Indpendenza a Palermo), dove Pino Puglisi fu ordinato sacerdote (2 luglio 1960) dal cardinale Ernesto Ruffini. 



Ecco l'articolo del Giornale di Sicilia dell'epoca che riporta la notizia dell'ordinazione:

Giornale di Sicilia, 4 luglio 1960



L'iniziativa è stata voluta dai gruppi Oikos e dai Padri Carmelitani del Santuario. Dalle 20,30 in poi una serata aperta a tutti tra testimonianze, letture dei pensieri del Beato e video. Terrà la relazione Francesco Deliziosi, allievo e amico del sacerdote e autore della biografia "Pino Puglisi - il prete che fece tremare la mafia con un sorriso". Ecco la locandina



Venerdì 21 ottobre, memoria liturgica del Beato, in Cattedrale alle ore 18, la celebrazione eucaristica che coincide con l'inizio ufficiale dell'anno pastorale 2016-2017 e con la consegna alla Diocesi delle linee guida e dei sussidi pastorali.
Nella stessa celebrazione mons. Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Italia, imporrà all'Arcivescovo il pallio già consegnatogli dal Santo Padre Francesco lo scorso 29 giugno in San Pietro.
Diretta streaming sul sito della diocesi www.diocesipa.it e su quello della Cattedrale www.cattedrale.palermo.it




Infine sabato 22 ottobre alle ore 10,30, sempre in Cattedrale, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell'Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, verranno ordinati diaconi Angelo Di Pasquale, della Parrocchia Sant'Anna di Sciara e Antonino Governale della Parrocchia San Gaetano, Madonna del Divino Amore di Palermo, dove il Beato Puglisi svolse il suo incarico fino al martirio. Nella locandina scelta per l'avvenimento ecco il sacerdote martire in compagnia di Giovanni Paolo II: di certo entrambi pregheranno per questi due giovani.







1 commento:

  1. Grazie mille, Francesco Deliziosi, per avere ricordato anche noi in questo articolo. Abbiamo scelto, io e il giovane che sarà ordinato con me, l'immagine dell'incontro fra Giovanni Paolo II e don Pino per la locandina proprio per sottolineare la grandezza di questi due pastori profetici del XX secolo che la Chiesa, inconsapevolmente, ha liturgicamente collegato in queste due date all'interno della quale è stata posta la nostra ordinazione. Vedo in questo un bel segno della loro protezione dal cielo.
    Antonino Governale

    RispondiElimina