venerdì 9 settembre 2016

UNA FESTA CON LOREFICE E CIOTTI: PALERMO RICORDA PADRE PUGLISI



Per la prima volta l'Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice ricorderà padre Pino Puglisi, che riconosce come suo maestro e ispiratore: l'appuntamento è alle 18 del 15 settembre per la messa in Cattedrale. E per la sera dello stesso giorno l'Arcidiocesi annuncia una grande festa musicale aperta a tutti sul piano della Cattedrale. Ma è fitto il calendario delle iniziative per fare memoria del 23° anniversario della morte di padre Pino Puglisi. Ecco l'elenco completo delle manifestazioni.



La novità di quest'anno si chiama “Festa con 3P” (ricordando il modo in cui si firmava Padre Pino Puglisi): è la manifestazione lanciata dall’Arcidiocesi, una festa musicale (e non solo) aperta a tutti che si terrà il 15 settembre dalle 20,30 nel Piano della Cattedrale di Palermo.  E' stata pensata per coinvolgere non solo coloro che conoscevano Padre Puglisi ma tutta la cittadinanza e soprattutto le nuove generazioni. Hanno aderito in maniera gratuita molti artisti: Roberto Lipari, Salvo Piparo, Sei Ottavi, Lucina Lanzara, LassatilAbballari, Coro Polifonico del Balzo, Stefania Blandeburgo, Compagnia del Ciclope, Pirati dello Spirito, Sergio Munafò, Compagnia Movimento e Danza, Cris Peace, Volontari Clown Vip. Ci sarà la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia. La direzione artistica della manifestazione è di Massimo Sigillò.
Alla “Festa con 3P” interverranno anche l’arcivescovo Corrado Lorefice e don Luigi Ciotti. In precedenza,  l’Arcivescovo presiederà alle 18 in Cattedrale la celebrazione eucaristica in memoria del Beato. Don Ciotti sarà tra i concelebranti.

La “Festa con 3P” nasce dall’intenzione di presentare a tutta la città la figura di padre Puglisi come operatore di gioia e di unione nel territorio con un messaggio ecumenico trasversale di impegno sociale e civile, simboleggiato dalla presenza fianco a fianco dell’arcivescovo, di don Ciotti e di un artista come Moni Ovadia. Sarà anche un modo diverso, nuovo e allegro di ricordare il sacerdote attraverso le sue parole che daranno il via alle performance dei singoli artisti sul palco davanti alla Cattedrale. 
Inoltre la parrocchia di San Gaetano e il Centro Padre Nostro hanno diffuso il programma delle manifestazioni organizzate tra settembre e ottobre. Ecco la locandina

A CARINI
Sabato 17 settembre a Carini alle 10 sarà deposta una corona d'alloro in piazza Padre Puglisi (nei pressi dello svincolo dell'autostrada). L'iniziativa, denominata "Carini per la vita 2016", è organizzata da Pino Martinez dell'Associazione Intercondominiale Quartiere Brancaccio (Palermo).
Contribuiscono: Associazione Nazionale Marinai d'Italia sezione di Carini, Associazione Nazionale Carabinieri d'Italia sezione di Carini, Associazione Nuova Carini, Associazione sportiva "Polisportiva Iccarense, Comitato piazza Buffa, Associazione Hyccarus.

FESTA LITURGICA DEL 21 OTTOBRE
Infine venerdì 21 ottobre 2016 è la festa liturgica (si è scelto il giorno del battesimo del sacerdote) in cui la Chiesa cattolica fa memoria del Beato padre Pino Puglisi. A Palermo inizia ufficialmente l’anno pastorale diocesano 2016/2017 con una solenne celebrazione eucaristica in cattedrale, nel corso della quale il Nunzio Apostolico in Italia mons. Adriano Bernardini, imporrà all’Arcivescovo Corrado Lorefice il pallio già consegnatogli da Papa Francesco lo scorso 29 giugno in San Pietro.

Nessun commento:

Posta un commento