sabato 30 luglio 2016

PALERMO, IL 3 SETTEMBRE SUL CASSARO FESTA PER DALLA CHIESA E PADRE PUGLISI


Concerti, incontri, presentazioni di libri e laboratori. Attività di condivisione, di confronto,  che animeranno il Cassaro con  una festa che inneggia all’onestà ed alla speranza. Si svolgerà  il 3 settembre «La festa dell’onestà#speranza» -  promossa dall’associazione Cassaro Alto, con il contributo di Confcommercio Palermo  ed il patrocinio  del Comune   - per non dimenticare il valore dell’onestà ed  il ricordo del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso in un agguato mafioso a Palermo, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo,  la sera del 3 settembre del 1982. Nell’immediatezza dell’omicidio, sul luogo della strage, fu posto un lenzuolo su cui era scritto: «Qui è morta la speranza dei palermitani onesti».
 Ieri,  a Palazzo delle Aquile, è stata   presentata la manifestazione che si svolgerà nel cuore del Cassaro, dove per tanti anni visse ed operò il generale Dalla Chiesa, prima generale al Comando della Legione Carabinieri Sicilia e poi, per 100 giorni,  prefetto. Nel Cassaro, che  è anche il luogo dove operò anche un’altra vittima della mafia, padre Pino Puglisi, insegnante nel   liceo classico Vittorio Emanuele II, assassinato anche lui nel mese di settembre, e le cui spoglie riposano nella Cattedrale. 

Alla presentazione di ieri hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle Attività produttive, Giovanna Marano, il presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio, Francesco Lombardo, Giuseppe Scuderi, Giulio Pirrotta, Domenico Bottiglieri,  Enrico Romano, Giovanna Analdi, suor Fernanda Di Monte dell’associazione Cassaro Alto, il presidente della Gesap Fabio Giambrone, la Soprintendente dei Beni culturali,  Adriana Volpes, il procuratore  aggiunto Vittorio Teresi, il comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina, i rappresentanti di Carabinieri e Guardia di finanza, e  delle associazioni che parteciperanno attivamente all’iniziativa. 
Sabato 3 settembre, per tutta la giornata, il tratto  tra Porta Nuova ed i Quattro Canti sarà chiuso al traffico, e  le associazioni animeranno il Cassaro alto con presentazioni di libri, concerti, laboratori per bambini es incontri. Tra le postazioni, quella della parrocchia Sant’Agnese dei Danisinni con  l’asinello Tobia, i laboratori di Apertura a Strappo e CasaWoolf, l’esibizione di sbandieratori e tamburinaii lungo il Cassaro e il concerto di Angelo Daddelli & i Picciotti. Il Palazzo arcivescovile ospiterà la proiezione del cartone animato «La Missione di 3P», prodotto da Rai  Fiction, in collaborazione con Larcadarte e Centro Padre Nostro. Nel pomeriggio, tra gli appuntamenti in calendario, quello con Caterina Chinnici,  che presenterà il libro «E così lieve il tuo bacio sulla fronte» ricordando il padre, il giudice Rocco; Nando Dalla Chiesa converserà insieme con il sindaco Leoluca Orlando e Davide Camarrone sulla figura del generale. Gli appuntamenti andranno avanti fino a mezzanotte. Nel pomeriggio previsto anche un confronto sul sacerdote-martire, partendo dalla biografia «Pino Puglisi, il prete che fece tremare la mafia con un sorriso» scritta dal giornalista Francesco Deliziosi. 
«Quest’anno – dice il sindaco Leoluca Orlando - un importante momento di ricordo, commemorazione e riflessione come quello del 3 settembre sarà anche occasione per aggiungere un piccolo tassello al percorso di riappropriazione della città e dei suoi spazi che in tanti stiamo compiendo anche grazie all’attivismo di cittadini e commercianti. Il ricordo di Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo sarà anche un modo  per ricordare che l’impegno quotidiano dei cittadini per la legalità  è, con l’impegno delle istituzioni, un fondamentale strumento per costruire il futuro di Palermo, libero dalla mafia».
«La festa dell’onestà – spiega il coordinatore Francesco Lombardo, -  vuole essere   un momento di condivisione, di confronto e di cittadinanza attiva. Desideriamo fare nostro,  il messaggio del Beato Giuseppe Puglisi: “Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”». «Per Confcommercio Palermo – spiega il presidente Patrizia Di Dio - questa festa assume un grande valore simbolico che vogliamo condividere con quanti pensano che l’onestà non sia un “dovere” ma un sentire spontaneo da parte di chi segue certi valori. Essere onesti  è un’attitudine che richiede coerenza in tutte le azioni, significa anche ricevere la fiducia degli altri e far sì in tutti i modi che quella fiducia sia ben riposta. La strada dell’onestà  è quella che non conosce scorciatoie o favoritismi. Stiamo lavorando nella direzione della qualità della nostra operosità, che si basa sulla correttezza, sulla lealtà»
Giornale di Sicilia 30 luglio 2016
Altre info su:  www.festaonesta.it

Nessun commento:

Posta un commento