Pagine

giovedì 30 ottobre 2025

Don Pino Puglisi: i due libri fondamentali in 84 biblioteche pubbliche

La raccolta degli scritti


La biografia



 I due libri fondamentali per conoscere don Pino Puglisi sono disponibili in 84 biblioteche pubbliche italiane, a futura memoria.

mercoledì 22 ottobre 2025

Brancaccio accoglie don Sergio: "Il mio impegno nel segno di don Pino Puglisi"

L'arcivescovo Corrado Lorefice

 

«Se ognuno fa qualcosa si può fare molto. Porto con me le parole del Beato Puglisi perché saranno la mia guida. Questa frase è una consacrazione dell’impegno collettivo in cui io credo. Ho avuto la fortuna di incontrare persone motivate dall’entusiasmo e collaboratori animati dallo spirito del servizio. Camminerò sulle orme di Padre Pino Puglisi insieme alla comunità e al quartiere di Brancaccio».

È con questo spirito che Don Sergio Ciresi, 55 anni, nominato nel mese di agosto nuovo parroco di San Gaetano, di cui fu pastore padre Pino Puglisi, ha concelebrato, ieri, la messa del suo insediamento presieduta dall’arcivescovo Corrado Lorefice. 

domenica 19 ottobre 2025

La festa liturgica di don Puglisi è il 21 ottobre. Ecco le letture


 

Il 21 ottobre di ogni anno ricorre nel calendario della Chiesa cattolica la memoria liturgica del Beato padre Pino Puglisi, proclamato martire il 25 maggio 2013. Si tratta della ricorrenza del Battesimo di Padre Puglisi (avvenuto nella chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa, dove di recente è stata affissa una lapide in ricordo). Non era possibile, infatti, scegliere la data del 15 settembre, giorno del martirio e del compleanno del sacerdote palermitano, poiché la Chiesa celebra, in quella circostanza, la memoria della Vergine Addolorata. In tutte le parrocchie, chiese e rettorie dell’Arcidiocesi verrà celebrata la Memoria obbligatoria, secondo lo schema riportato più sotto. Per la liturgia delle ore è stato scelto un brano in cui padre Puglisi riflette sulla testimonianza cristiana della fede: da questa al martirio "il passo è breve". Ecco il dettaglio.