domenica 17 settembre 2017

UN MUSICAL DI PAULICELLI PER DON PUGLISI

Michele Paulicelli (a destra) ha offerto un'anteprima di un brano in cattedrale alla fine della messa per padre Puglisi


La bellezza della vita di don Pino Puglisi sarà il filo conduttore di un musical, che andrà in scena esattamente tra un anno, nel giorno del 25° anniversario del martirio del sacerdote palermitano.

E’ la novità lanciata dall’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, al termine della celebrazione in Cattedrale lo scorso 15 settembre, per il 24° anniversario dell’assassinio. L'opera, che affronterà le tematiche esistenziali e vocazionali che hanno caratterizzato il cammino sacerdotale e le opere di don Puglisi, è stata ideata da don Giuseppe Calderone, che ne ha curato anche il soggetto.
Prodotto da We Can Hope, sarà il maestro Michele Paulicelli a comporne le musiche, mentre i testi saranno del regista Piero Castellacci. Entrambi artisti celebri, Paulicelli e Castellacci sono autori di numerosi musical a carattere religioso, tra i quali quello famosissimo su San Francesco d'Assisi “Forza Venite Gente” (sulle scene per più di trent'anni con migliaia repliche) e sulla vita di Madre Teresa di Calcutta “La Matita di Dio”.
I testi musicali che comporranno l'opera teatrale saranno in gran parte le parole pronunciate di don Puglisi, tra cui il motto “Sì, ma verso dove?”.
Il lavoro va avanti da mesi. Fornirà al pubblico una visione nuova e originale di tutto il ministero di don Puglisi: dal suo servizio all'istituto Roosvelt di Palermo fino alla comunità parrocchiale di Brancaccio, senza tralasciare le esperienze vissute da parroco di Godrano e come insegnante del liceo Vittorio Emanuele di Palermo.
Paulicelli, dal mese di novembre 2016, ha iniziato a raccogliere il materiale sulla vita del sacerdote ucciso dalla mafia, visitando i luoghi dove ha vissuto e operato, oltre a incontrare numerosi testimoni “privilegiati”.
La prima del musical, messo in scena dalla compagnia romana Club Teatro Musica, si terrà a Palermo in uno dei teatri cittadini. Poi partirà una tournèe. Al cast si aggiungeranno altri attori siciliani che verranno selezionati nel corso di apposite audizioni che si terranno nel mese di dicembre 2017.
L'obiettivo del musical - spiega don Giuseppe Calderone, parroco della chiesa madre di Caccamo - è quello di portare a tutti il messaggio e il dono che è la vita di padre Puglisi”. 
Alessandra Turrisi
Giornale di Sicilia
17 settembre 2017

Nessun commento:

Posta un commento