giovedì 10 settembre 2015

PER PADRE PUGLISI MEDAGLIA D'ORO AL VALOR CIVILE


Una medaglia d'oro al valore civile sarà conferita alla memoria  del Beato Giuseppe Puglisi. La cerimonia è prevista al Quirinale il 24 settembre alle 12. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, consegnerà la medaglia ai due fratelli del sacerdote, Gaetano e Francesco. Sarà questo il culmine delle manifestazioni in onore di padre Pino per il 22° anniversario della sua uccisione, avvenuta il 15 settembre 1993. 

L'altro avvenimento di rilievo è stata, giovedì 10 settembre, l'inaugurazione nel quartiere Brancaccio, a Palermo, della «Casa Santa Rosa Venerini» in un immobile confiscato alla mafia. Il centro Padre nostro in collaborazione con il Comune di Palermo, ha deciso di fare dell'immobile in via Andrea Biondo un centro per adolescenti e anziani che da gennaio ospiterà anche un gruppo di suore «maestre pie Venerini di Santa Rosa» per avviare delle iniziative solidali con la parrocchia di San Gaetano a Brancaccio retta da don Maurizio Francoforte.
   Tra le attività previste in ricordo di padre Puglisi c'è anche un'opera di riqualificazione nel quartiere realizzata da Unicredit con un contributo di circa 15mila euro. In quella che prima era una discarica abusiva nascerà ora un teatro all'aperto (zona della Cala) per giovani talenti a cui hanno lavorato alcuni detenuti di Palermo, coniugando il reinserimento lavorativo con la riqualificazione urbana. «Nel 22° anniversario dell'uccisione di padre Puglisi vorremmo lanciare un appello al presidente Renzi per accelerare il recupero dei beni confiscati  - ha detto il sindaco Leoluca Orlando intervenuto all'inaugurazione - e siamo qui ad aprire uno spazio a servizio del quartiere e della parrocchia affiancati dalla presenza continua dei familiari di don Pino Puglisi che ha segnato questo quartiere, rendendo possibile un cambiamento per tutta la città di Palermo».
All'iniziativa sono intervenuti anche don Maurizio Francoforte, della chiesa di San Gaetano, e Maurizio Artale, presidente del centro Padre nostro. 
Fitto il programma delle altre iniziative che a partire da venerdì 11 ricorderanno il parroco ucciso dalla mafia. Giovedì 10, di mattina, in concomitanza con l'inaugurazione a Palermo del centro solidale in un bene confiscato, si è tenuto un memoriale organizzato a Caltanissetta dalla comunità penale maschile del dipartimento di giustizia minorile, con la testimonianza di Pamela Conti,
campionessa palermitana di calcio femminile. 
Venerdì 11, di pomeriggio a Villa Niscemi, a Palermo, sarà inaugurata una mostra fotografica a cura del circolo fotografico Immagine. Lunedì 14 settembre, alle 18, alla cattedrale di Palermo, a partire dalle 17.30 si potrà deporre un fiore sulle spoglie mortali del beato. Martedi 15 settembre, alle 10, nell'aula consiliare di via San Ciro, a Brancaccio il presidente della II circoscrizione, Antonio Tomaselli organizza insieme al consiglio un dibattito tra
cittadini e istituzione. Il 25 settembre, a palazzo Branciforte,
alle 16, la presentazione del progetto «Sport is life» dove
interverranno, tra gli altri, il sostituto procuratore generale
della corte di appello di Palermo, Luigi Patronaggio, il
consigliere della corte di appello di Palermo, Mario Conte, e la
campionessa di calcio femminile, Pamela Conti. 
Ecco il dettaglio per come è pubblicato sul sito del Centro Padre Nostro.
Da venerdì 11 settembre a giovedì 17 settembre, presso Villa Niscemi a Palermo, verrà allestita la "Mostra fotografica sulla vita di 3P e immagini per riflettere", curata dal Circolo Fotografico Immagine. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.30.

Sabato 12 settembre alle ore 20.30, presso la Casa di reclusione Ucciardone di Palermo, verrà proiettato il film "I cento passi" ispirato alla vita di Peppino Impastato. Sarà presente l'attore palermitano Gigi Burruano.

Lunedì 14 settembre alle ore 18.00, presso la Cattedrale di Palermo, dove riposano le spoglie mortali di 3P, verrà deposto "Un fiore per il Beato Giuseppe Puglisi".

Martedì 15 settembre alle ore 10.00, presso l'Aula consiliare della II Circoscrizione, il Presidente Antonio Tomaselli e il Consiglio organizzano l'incontro-dibattito "La Città oltre l'Oreto di Don Pino Puglisi. Brancaccio 2.0 ...quale presente? Verso quale futuro?"
Alle ore 16.00, presso la Congregazione delle Suore Basiliane Figlie di S. Macrina, (viale dei Picciotti 10, Palermo) si terrà il convegno "Musei in rete. 3P Padre Pino Puglisi: un prete tra i due concili" a cura di Don Massimo Naro.
La manifestazione ha ricevuto da parte del Presidente della Repubblica la Medaglia di Rappresentanza, che quest'anno verrà consegnata al Notaio Dott. Francesco Pizzuto, che sin dagli inizi ha seguito e sostenuto la vita del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Alle ore 21.00, presso la Casa-Museo del Beato Puglisi (p.le Anita Garibaldi 5, Palermo), susseguiranno le manifestazioni: video "Il Sorriso di 3P" prodotto dai volontari del Centro di Accoglienza Padre Nostro; "I Puglisi raccontano Padre Pino Puglisi"spettacolo musicale "It's in progress" di Ruggiero Mascellinoconsegna del Decreto da parte dell'Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Dott. Antonio Purpura, per il riconoscimento della casa-museo come bene di interesse antropologico e storico.

Mercoledì 16 settembre alle ore 21.00, presso piazzale Anita Garibaldi 5, l'Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo e i ragazzi del Sogno di Padre Pino Puglisi del Centro di Accoglienza Padre Nostro porteranno in scena lo spettacolo teatrale "Cosa possono fare? Ucciderci?".

Giovedì 17 settembre alle ore 19.00, a Villa Niscemi, si chiuderà la "Mostra fotografica sulla vita di 3P e immagini per riflettere" e a seguire "Manger dans le rue".

Lunedì 21 settembre alle ore 15.00, presso la Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo, si esibiranno in un concerto dal titolo "Note e Parole in libertà" I Solisti di Operalaboratorio.

Giovedì 24 settembre alle ore 12.00, i fratelli Puglisi, Francesco e Gaetano, insieme a Maurizio Artale ritireranno al Quirinale la Medaglia d'Oro al Valor Civile conferita al Beato Puglisi da parte del Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella.

Venerdì 25 settembre alle ore 16.00, presso Palazzo Branciforte (via Bara all'Olivella 2, Palermo), si terrà la Tavola rotonda del progetto "Sport Is Life" co-finanziato dalla Fondazione Sicilia.

Mercoledì 30 settembre alle ore 15.30, il programma delle manifestazioni si chiuderà con la Tavola rotonda sul progetto "P.A.R.I." dal titolo "Atti amorevoli omessi - Atti violenti commessi: la prospettiva del territorio", presso l'Auditorium "G. Di Matteo" - Teatro Brancaccio (via San Ciro 15, Palermo).

Un'altra iniziativa è organizzata a Carini:
"Carini per la vita 2015". Sabato 19 settembre
L'iniziativa si ispira a "Brancaccio per la vita 1993" organizzata da padre Puglisi il 22 luglio 1993 in ricordo di Borsellino e degli agenti di scorta. Come allora vi sarà la presenza dei coniugi Agostino e l'evento come con padre Puglisi ripercorrerà le stesse iniziative.
La manifestazione in ricordo di padre Puglisi nel 22° anniversario del suo barbaro assassinio per mano mafiosa ha la finalità della manifestazione vuole attirare l'attenzione delle zone disagiate del territorio di Carini cercando di metterne in evidenza le problematiche sociali e di proporre impegni per il superamento del degrado. "Raccogliamo - si legge in un comunicato - il messaggio di attenzione verso gli ultimi, i più deboli e i più bisognosi di padre Puglisi che per contrastare la mafia ha voluto affermare i valori sacri donando consapevolmente la sua vita guardando in faccia i suoi killer certo dell'amore del "Padre Eterno". Affinchè nella crescita di Carini ci possa essere anche l'impronta di Padre Puglisi andiamo avanti ed insieme sentiamoci responsabilizzati per la riuscita di questo evento che può trasformarsi in un segnale importante per Carini".
Il programma della manifestazione di sabato 19 settembre:ore 10,00 posa di una corona di fiori in piazza padre Puglisi (rotonda ingresso/uscita autostrada A29); dalle ore 15,00 alle ore 16,30 manifestazione ludica per i bambini, supportata dagli animatori del Grest, in via Antonello da Messina (zona PEEP); dalle ore 17,00 alle ore 18,30 convegno all'interno del complesso condominiale di via Antonello da Messina N° 13. Invitati: Sindaco di Carini, l’Assessore ai servizi sociali del Comune di Carini, Antonio Di Lisi laureando in scienze dell'educazione, Pino e Rosalia Gambino coppia referente del gruppo famiglie della vicaria diocesana di Carini, i genitori dell'agente Agostino ucciso insieme alla moglie incinta da sicari della mafia e dei servizi segreti deviati a Villagrazia di Carini. Coordinatore dell'incontro Pino Martinez collaboratore di padre Puglisi e componente dell'Associazione Intercondominiale Quartiere Brancaccio di Palermo. 
Dalle 18,30 messa all'interno del medesimo complesso condominiale presieduta da padre Angelo Inzerillo parroco di S. Giuseppe alla Stazione e concelebrata da padre Giuseppe Billeci parroco del Sacro Cuore.

Altra manifestazione a Caccamo. Qui sotto la locandina con il programma

Il 15 settembre a Roma iniziativa della Comunità di Sant'Egidio e della parrocchia di San Frumenzio. Ecco la locandina:

Anche a Castellammare una iniziativa:
Iniziativa anche a Pioppo: un murales per padre Pino

Nessun commento:

Posta un commento