mercoledì 25 marzo 2015

VENTIMILA CONTATTI. L'INDICE DEGLI SCRITTI DI PADRE PUGLISI PUBBLICATI

Padre Puglisi durante una escursione notturna con i suoi ragazzi organizzata all'interno di un campo-scuola
Anche al buio la sua era una guida sicura verso la cima della montagna dove si aspettava l'alba


Il blog che state leggendo ha superato le ventimila visualizzazioni, con una accelerata nell'ultimo mese grazie alla campagna per chiedere di inserire padre Pino Puglisi tra i patroni di Palermo (iniziativa che tra web e facebook - sulla pagina "Beato Giuseppe Puglisi" - è arrivata a tremila adesioni). Nato appena nello scorso settembre, questo blog è presto diventato il principale punto di riferimento su internet per chi vuole approfondire o meditare sia sui suoi scritti che sulle testimonianze degli amici che hanno accompagnato la "missione" del sacerdote-martire. 

L'ultimo esempio è arrivato dalla diocesi di Cefalù guidata da mons. Vincenzo Manzella. Gli organizzatori del ritiro della Quaresima per giovani e famiglie, dopo la lettura dei testi delle Beatitudini di padre Puglisi (riscoperti su questo blog) hanno "modellato" la giornata sul "Sì, ma verso dove?". E hanno concluso l'iniziativa donando un ramoscello d'alloro a tutti i partecipanti, come padre Pino aveva fatto a chiusura del suo campo scuola (vedi il testo di "Beati i perseguitati a causa della giustizia...").
Insomma, il Beato ci provoca ancora e ci interpella. Intorno alla sua figura c'è sempre più devozione e affetto filiale, oltre all'ammirazione provata anche da parte dei laici.  
Grazie a quanti hanno voluto fare memoria della fede e dell'impegno civile di padre Puglisi in questi mesi insieme con noi e a quanti vorranno continuare a frequentare questo blog, magari facendolo conoscere anche agli amici. 
Per i tanti che sono arrivati da poco, ecco qui di seguito l'indice dei testi del Beato che abbiamo pubblicato finora (altri se ne aggiungeranno nei prossimi giorni). Buona lettura!

GLI SCRITTI DI PADRE PUGLISI 

Le Beatitudini
Un intero campo scuola era dedicato da don Puglisi a meditazioni su questi testi evangelici, pubblicati per la prima volta su internet in questo blog. All'argomento sono dedicati sei post. Il primo (Beati i poveri in spirito) lo trovate cliccando qui

Sì, ma verso dove?
E' il campo base per i giovani in cui padre Puglisi delineava il significato esistenziale del suo slogan. Verso dove vogliamo che vada la nostra vita?  Per leggere  cliccate qui.

Gli uomini di oggi a cosa danno più valore. E perché?
E' il testo che prosegue l'analisi esistenziale del "Sì, ma verso dove?" con un approfondimento sui testi biblici:
cliccate qui


Il testimone della speranza
Il testimone di Cristo deve essere disposto a morire, deve essere disposto al martirio. Ecco il testo di uno dei documenti più significativi: si intitola  “Testimoni della speranza” ed è una relazione elaborata dal sacerdote per il convegno nazionale  del Movimento di ispirazione francescana Presenza del Vangelo. Per leggerlo cliccate qui

Padre Puglisi parla di Don Bosco.
Una preghiera del sacerdote-martire sul grande educatore dei giovani, uno dei suoi modelli
cliccate qui

Padre Puglisi racconta com'era Gesù. 
Uno dei campi scuola era intitolato "Ecco l'uomo, il Cristo". E da come don Pino ne parla si vede che era davvero innamorato di Gesù. cliccate qui

La lettera di Natale ai detenuti dell'Ucciardone
Un documento importante per capire come padre Pino pensasse sempre agli ultimi. Anche se erano criminali e mafiosi dietro le sbarre. Per portare una parola di speranza. cliccate qui

Aiutare gli uomini a capire il senso della vita
Due scritti di pugno di padre Puglisi dal taglio vocazionale non solo: cliccate qui

Poveri, perdono, perseguitati
Alcune delle frasi più famose del sacerdote-martire sugli ultimi della terra e il perdono cristiano
cliccate qui

Preghiera, paura, persona, parola
Amava farsi chiamare 3P. Qui raccolte diverse frasi sempre col tema della lettera "P"...
cliccate qui

--------------------------------------------





Nessun commento:

Posta un commento