domenica 7 settembre 2014

UN POST AL GIORNO VERSO IL 15 SETTEMBRE/5 I CAMPI SCUOLA DI PADRE PUGLISI




Il post di oggi dedicato a padre Puglisi prosegue il percorso nel suo metodo iniziato ieri con la prima fase, quella dell'ascolto.

Quando 3P vedeva accendersi nei ragazzi una scintilla, un desiderio di andare oltre il periodo iniziale di ansia o solitudine, proponeva una serie di incontri comunitari, ai quali potevano anche aggiungersi giovani segnalati dalle parrocchie o dagli insegnanti di scuole superiori. 
Questa fase copre gli anni della sua attività dal 1983 (dopo la mostra vocazionale a Palazzo Arcivescovile) fino agli inizi degli anni Novanta.
Il campo-base era intitolato "Sì, ma verso dove?", uno slogan del Centro nazionale vocazionale che padre Puglisi aveva fatto suo insieme con l'immagine del pellegrino che si avvia verso un sole rosso.


Ecco una sua riflessione: 
"Verso dove vogliamo che vada la nostra vita?
A che serve, se sbagliamo direzione? Venti, sessanta, cento anni, la vita ...Ciò che importa è incontrare Cristo, vivere come lui, annunciare il suo amore che salva.
Portare speranza e non dimenticare che tutti, ciascuno al proprio posto, anche pagando di persona, siamo i costruttori di un mondo nuovo
".

Il taglio esistenziale di questa iniziativa era evidente: ogni giovane era chiamato a discernere la propria "vocazione", il carisma che ci distingue uno dall'altro ed è il segno dello Spirito Santo in noi. 
Ma tutto ciò avveniva con naturalezza, senza bigottismo, attraverso uno spirito comunitario di condivisione e nell'ottica del servizio.
Padre Puglisi aveva sulle spalle gran parte del peso organizzativo e teneva molte delle relazioni. Ma era pronto anche ad assumersi i servizi più umili, dallo sparecchiare al lavare i piatti. 
(NELLA FOTO appunto 3P "impegnato" con le cassette dei viveri durante un campo)

Così ognuno dei giovani si sentiva coinvolto e si metteva a disposizione del gruppo. Senza indossare "maschere" si creava un clima di sincerità e di ricerca.

Ed ecco il link di oggi: è una trasmissione di Tv2000 andata in onda alla vigilia della beatificazione, il 24 maggio, con collegamenti e racconti in diretta da Brancaccio.

http://www.nelcuoredeigiorni.tv2000.it/la-testimonianza-di-padre-pino-puglisi/2013/05/24

Nessun commento:

Posta un commento