sabato 6 settembre 2014

UN POST AL GIORNO VERSO IL 15 SETTEMBRE/4 IL METODO EDUCATIVO IN TRE FASI






Con il post di oggi entriamo nel cuore del carisma di educatore di padre Puglisi. Si può individuare un metodo in tre fasi: l'ascolto, l'esperienza di vita comunitaria (i campi scuola), la scelta vocazionale.

Sull'ascolto sappiamo che 3P, con molta autoironia, scherzava sulle sue grandi orecchie a sventola: "Servono - diceva ai ragazzi - ad ascoltarvi meglio...". Così le mani grandi servivano per accarezzare meglio, i piedi grandi per camminare più velocemente e raggiungere subito chi gli aveva inviato una richiesta di aiuto. Agli alunni più impertinenti che - a questo punto - gli chiedevano a cosa servisse quella testa pelata che aveva, lui in modo serafico rispondeva: "A riflettere meglio la luce divina".



Certamente nessuno può dire di essere stato liquidato frettolosamente da padre Puglisi. Per ognuno aveva il suo momento di accoglienza tenera e fraterna.
Anche i famosi ritardi di 3P alla fine non hanno mai causato soverchie proteste.
Tutti ne eravamo vittime, ma al contempo tutti ne eravamo stati anche i colpevoli. Perché nell'incontro a tu per tu, padre Puglisi non guardava mai l'orologio. Uno dei suoi quadretti preferiti era un orologio senza lancette e la scritta "Per Cristo a tempo pieno".
Occorre anche dire che in questa prima fase dell'ascolto, 3P seppe affinare il suo carisma con studi e approfondimenti importanti.
Tra i pensatori che aveva meditato vanno almeno citati Viktor Frankl, il padre della logoterapia, e Carl Rogers, il creatore della teoria dell'empatia e, in campo psicanalitico, della "terapia centrata sul cliente".
L'empatia è appunto la capacità dello psichiatra di entrare in contatto profondo con l'animo del paziente e viverne insieme con lui ansie e momenti positivi in un rapporto paritario, non creando un dislivello ("one up, one down").
Ecco, padre Puglisi ascoltava sempre, se necessario per ore o giorni. Ma il suo non era mai un atteggiamento freddo, distaccato. Se eri triste, era triste con te; se eri allegro, gioiva per le tue emozioni positive.

In questo link l'audio della trasmissione di Radiouno "La bellezza contro le mafie" di Francesca Barra in una puntata dedicata (nella seconda parte, dal minuto 10 e 40 secondi) a don Pino

http://www.radio.rai.it/podcast/A42632332.mp3

1 commento:

  1. Anche a Castelvetrano, voluta fortemente dal fratello Gaetano Puglisi è stata posizionata un'opera in bassorilievo, in onore del Beato. Bellissima l'idea di un blog complimenti per tutto.
    Gabriele Venanzio, scultore

    RispondiElimina